Un magazine per gli amanti della radio

Nonostante l’arrivo della televisione e, successivamente, di internet, la radio non ha mai perso la sua importanza. Sin dalla sua comparsa, è stata un elemento centrale per diffondere notizie e ovviamente la musica del momento, e queste sue funzioni sono rimaste intatte sino ai giorni nostri.
Il piacere di ascoltare la radio è infatti rimasto intatto, forse perché ci si può sentire in intimità, isolandosi dal contesto, forse perché a volte può servire da sottofondo o colonna sonora della nostra vita, o forse ancora perché, rispetto alla TV, offre contenuti migliori, più ricercati, adatti a tante esigenze.
Dalla radio ai servizi di streaming
Certamente possiamo dire che è cambiato il modo di ascoltare la radio, almeno parzialmente: oggi sono poche le persone a possedere un apparecchio radiofonico tradizionale a casa, la classica radiolina per intenderci, perché praticamente ogni televisore e telefonino dispone di radio incorporata.
Anche le automobili, che pure mantengono la tradizionale radio AM/FM, potendosi collegare al nostro smartphone con il Bluetooth, offrono la possibilità di ascoltare la radio via internet.
Sono infatti i servizi di streaming a permettere l’ascolto della musica online in qualunque momento senza bisogno del segnale radiofonico: questo ci consente di sentire le canzoni più popolari e i notiziari gratuitamente e in modo molto semplice, perché ogni stazione radiofonica mette a disposizione il link di accesso al suo palinsesto.
I podcast
Internet ha cambiato il mondo radiofonico soprattutto grazie ai podcast: si tratta di contenuti audio, spesso a episodi, disponibili su richiesta.
In pratica ciò si traduce nella costante disponibilità di tutto quello che è andato in onda (quindi i programmi radiofonici registrano una copia della singola puntata che può essere ascoltata on demand), e nella creazione di contenuti ad hoc scaricabili gratuitamente o a pagamento per essere ascoltati offline.