Le stazioni radio italiane più ascoltate

Le stazioni radio italiane più ascoltate

I protagonisti del settore radiofonico vanno dall’emittente pubblica nazionale, Radio Rai, ai gruppi privati che spesso sono in possesso anche di più stazioni.

Sebbene i dati siano confortanti quando si parla dello stato di salute del settore, anche in questo caso la pandemia da Covid 19 ha avuto purtroppo i suoi effetti negativi, in particolare nei confronti di quelle stazioni da sempre votate alla organizzazione di eventi musicali, sportivi e culturali.

Nel 2021 si è assistito a una confortante ripresa che sta lentamente permettendo la promozione di iniziative e manifestazioni di varia natura. In questo approfondimento ci occuperemo di quali sono le emittenti più seguite e il tipo di impronta che hanno dato al proprio palinsesto.

RTL 102.5

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate RTL 102 - Le stazioni radio italiane più ascoltate

RTL 102.5 guida la classifica delle stazioni radio più ascoltate in Italia nel 2021, con un distacco di oltre un milione di ascoltatori dalla seconda, RDS. La proposta musicale è incentrata maggiormente sui grandi successi nazionali e internazionali.

Mediaset

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate Mediaset - Le stazioni radio italiane più ascoltate

RadioMediaset è il comparto del Gruppo Mediaset dedicato al settore radiofonico: comprende attualmente R101, Radio Subasio, Virgin Radio, Radio 105 e Radio Monte Carlo. Come gruppo, è in testa alla classifica per ascolti medi giornalieri.

Radio RAI

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate Radio RAI - Le stazioni radio italiane più ascoltate

Rispetto all’anno passato, lo share di Radio RAI è aumentato del 12,7%, frutto di un’intensa attività di riorganizzazione e digitalizzazione. È infatti al secondo posto nella classifica dei gruppi radiofonici, dietro alle già menzionate emittenti del gruppo Mediaset.

Gruppo GEDI

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate Gruppo GEDI - Le stazioni radio italiane più ascoltate

Al terzo posto nella classifica dei gruppi radiofonici si colloca il gruppo GEDI, di cui fanno parte Radio Deejay e Radio Capital.

Radio Deejay

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate Radio Deejay - Le stazioni radio italiane più ascoltate

Terzo posto in classifica per Radio Deejay, che invece guida il settore per quanto riguarda il mondo web e i follower.

Radio Capital

Immagine in primo piano Le stazioni radio italiane piu ascoltate Radio Capital - Le stazioni radio italiane più ascoltate

Radio Capital ha subito un profondo cambiamento all’insegna della discontinuità. Rimane intatta la forte impronta votata a un’informazione veloce e imparziale, mentre si contraddistingue per una ritrovata modernità l’offerta musicale.


Radio Senise News