I migliori programmi radiofonici in Italia

I migliori programmi radiofonici in Italia

Sono tantissime le emittenti radiofoniche in Italia e altrettanto ampia è la proposta di programmi di ogni genere, da quelli musicali ai notiziari, da quelli di approfondimento culturale a quelli seriali che raccontano storie a episodi.

Scopriamo quali sono i migliori in questa nostra guida!

I programmi più ascoltati

Immagine in primo piano I migliori programmi radiofonici in Italia I programmi piu ascoltati - I migliori programmi radiofonici in Italia

Secondo le ultime indagini del settore, il programma che vanta l’audience maggiore è “Lo zoo di 105”, trasmesso da Radio 105; della stessa emittente è “Tutto esaurito”, al secondo posto in classifica con un picco di ascoltatori tra le 8:00 e le 8:15.

Il podio è completato da “La famiglia giù al nord“ di RTL 102.5, la cui conduzione è affidata a Fernando Proce, Silvia Annichiarico e Jennifer Pressman.

Appena fuori dal podio troviamo “Dj chiama Italia” condotto da Linus e Nicola Savino su Radio Deejay, che vede la partecipazione di molte guest star.

Le radio più seguite

Immagine in primo piano I migliori programmi radiofonici in Italia Le radio piu seguite - I migliori programmi radiofonici in Italia

Ogni giorno gli italiani che ascoltano la radio sono più di 35 milioni! Qual è il podio delle radio più seguite? Al primo posto ecco RTL 102.5, con RDS e Radio 105 al secondo e terzo. A seguire, in ordine abbiamo Radio Deejay, Radio Italia, Rai Radio 1 e via via tutte le altre.

C’è da notare che questi dati sono influenzati dalla tipologia di programmi e palinsesti: molte emittenti hanno infatti scelto di connotarsi in un certo modo, per esempio Radio Virgin trasmette solo rock ed è quindi una radio più di nicchia, rivolta soprattutto ad ascoltatori amanti di quel genere; Radio Capital, che di recente ha subito una rivoluzione, ha una proposta musicale di grande qualità e anche notiziari con approfondimenti socio-culturali.

E poi ci sono alcuni momenti dell’anno che cambiano le cose: è il caso del Festival di Sanremo, trasmesso da Radio Rai e in grado di monopolizzare per una settimana l’intero settore.

Infine oggi alcune stazioni hanno aperto i loro canali televisivi sul digitale: tra queste Radio Deejay e Radio Capital.

Radio Senise News