Cultura ed Eventi

Venerdì 24 Maggio Cooperativa Progetto Popolare realizza evento “Salute mentale di Comunità”

Venerdì 24 maggio 2019 la Cooperativa Progetto Popolare realizza l’evento “Salute mentale di Comunità.

LABIN-Laboratorio inclusivo” selezionato nell’ambito della “Chiamata pubblica dei progetti di comunità di Matera 2019”, lanciata dalla fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito del Progetto Community.

La Cooperativa Progetto Popolare opera dal 1978 nella logica del welfare di comunità attraverso azioni e proposte culturali nell’ambito della salute mentale.

Coerentemente con i suoi principi  si propone di sensibilizzare i cittadini ai temi della salute mentale come bene comune per costruire una comunità che attraverso il “fare insieme”  previene le diverse e crescenti forme di disagio.

L’iniziativa del 24 maggio, che si terrà a Matera, dedicata alla promozione della salute mentale, prevede: un gruppo di discussione, attività laboratoriali, teatrali e di convivialità.

Nel corso della mattina, presso la saletta interna della chiesa di San Giovanni, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si svolgerà lo spazio di discussione sul tema della genitorialità e nuove generazioni al quale parteciperanno rappresentanti del terzo settore, cooperative sociali, figure Istituzionali, genitori, insegnanti e giovani.

Il gruppo di discussione con la metodologia del gruppo multifamiliare si propone di comprendere, attraverso le diverse esperienze a confronto, il modo in cui le giovani generazioni vivono il rapporto con il mondo adulto e l’impatto che  tali dinamiche hanno sulla comunità per provare a immaginare ipotesi d’azione che possano sostenere il percorso di crescita e prevenire i fenomeni di isolamento.

Nel corso del pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la suddetta saletta, si realizzeranno laboratori per la costruzione delle cupa cupa (strumento di musica popolare): musicisti e maestri d’arte opereranno nel laboratorio promuovendo principi di quella salute mentale di comunità che si realizza con il coinvolgimento e la partecipazione di persone con disagio psicosociale, studenti e cittadini.

La scelta di realizzare le cupa cupa nasce dal desiderio di tramandare le tradizioni di musica popolare alle giovani generazioni.

Dalle ore 20.00 alle ore 21.00, in piazza San Giovanni, verrà realizzata la spettacolazione “Noi e la Maschera”, a cura di utenti e operatori del Centro Diurno “Chesensoha” di Termoli, frutto di un percorso laboratoriale di pedagogia teatrale e artistica.

Seguirà la festa della convivialità con uno spettacolo di musica popolare, balli, canti e prodotti enogastronomici territoriali.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button