News Musica

“Basilicata Terra di Luce” nuovo lavoro di Raffaele Tedesco dedicato alla sua terra

“Basilicata terra di luce” (Ara music/iMusician digital) è la nuova canzone del musicista e interprete lucano, Raffaele Tedesco.

Il videoclip del pezzo è stato diffuso in anteprima Facebook da giovedì 2 maggio (disponibile a questo link), mentre il singolo sarà distribuito in radio a partire dalla settimana prossima e disponibile su tutti i digital store dal 15 maggio.

Il brano, composto dallo stesso Raffaele con il testo del poeta e scrittore Angelo Parisi, è un sincero e appassionato omaggio del cantautore di Moliterno alla sua terra, la Lucania.

L’inconfondibile voce e la straordinaria abilità interpretativa di Raffaele Tedesco descrivono la bellezza, i profumi della Basilicata, ma anche la povertà e le insoddisfazioni di una regione complessa.

Il progetto dell’artista moliternese nasce dall’idea e dalla volontà di dipingere, in musica, parole e immagini, una sintesi poetica della Lucania, senza artifici o retorica.

Un brano toccante, intenso, che rimanda ai grandi classici della canzone italiana.

Per aprire il progetto a una dimensione più ampia, Raffaele Tedesco si ricollega, in un dialogo di note e suggestioni, alla storia della musica d’autore italiana che rappresenta gran parte della cultura del nostro Paese; la musica diventa quindi strumento di promozione per il territorio lucano, in quanto rappresenta la forma di espressione culturale più accessibile.

Come sempre al fianco di Raffaele, straordinari musicisti che hanno impreziosito il pezzo: Giovanni Scasciamacchia alla batteria, Antonello Mango al contrabbasso, Donatello Giambersio al pianoforte e Sergio Leopardi al sax tenore.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button