Cronaca

Guardia di Finanza sequestra oltre 1,3 tonnellate di novellame di sardina su S.S 106

I Baschi Verdi della Compagnia Guardia di Finanza di Matera, nell’ambito di una serie di controlli finalizzati a contrastare i traffici illeciti, hanno rinvenuto, all’interno di furgone in transito lungo la S.S. 106,“novellame di sardina”, conosciuto localmente come “neonata” o “maiatica”, contenuto in 215 casse, per un peso complessivo di oltre 1 tonnellata e 300 chilogrammi.

I Finanzieri hanno accertato che l’ingente quantitativo di novellame, destinato alla commercializzazione, era detenuto in violazione alla specifica normativa in vigore perché compreso tra gli esemplari di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima di riferimento, cosiddetta sottomisura, ed è stato pertanto sottoposto a sequestro per la successiva confisca.

Al responsabile sono state comminatele previste sanzioni amministrative pecuniarie.
L’intero prodotto ittico sequestrato, se commercializzato, avrebbe permesso di ottenere al trasgressore un cospicuo illecito profitto.

Prosegue con determinazione l’impegno operativo del Corpo alla repressione dei traffici illeciti anche con riguardo aquei fenomeni di depauperamento delle risorse ittiche causato dalle attività di pesca illegali.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button