Cultura ed Eventi

CAMMINA ITALIA, SABATO E DOMENICA INIZIATIVA A SAN SEVERINO LUCANO

“La staffetta del “Sentiero Italia” Cai nel Pollino. Sabato 6 e domenica 7 aprile l’iniziativa “Cammina Italia” una staffetta non continuativa organizzata dai Gruppi regionali del Club Alpino Italiano per percorrere, da marzo a settembre, alcune tappe del Sentiero Italia Cai sarà a San Severino Lucano”. Lo rende noto il Parco nazionale del Pollino.

“Una nuova occasione di sviluppo di un turismo che guarda la sostenibilità e salvaguardia del territorio, e che può aiutare l’economia delle nostre aree montane interne, spesso disagiate, ma caratterizzate da paesaggi incantevoli e incontaminati”.

Il Programma della due giorni prevede:

Il raduno per l’escursione di sabato 6 aprile alle 8.30 presso l’hotel Paradiso (San Severino Lucano) da cui partirà il pullman diretto al Santuario. Dalle 10, dopo una visita al Santuario con guida, inizierà la tappa.

Dal Santuario, posto a quota 1537 metri, si cammina sul crinale passando accanto alla statua della Du Barry, si passa per Pietra Jaccata le gole di Jannace con i suoi faggi giganteschi, i muschi, le felci e fino a Piano Aquatremola, toccando la fontana di Monte Pelato e poi Passo di Croce Mancine, ancora nel bosco, sulla valle del Frido e fino a San Severino Lucano.

Domenica da San Severino Lucano si arriverà a Perricchio di Latronico. La partenza è alle 9 in piazza, si passa il fiume Frido, bosco Magnano, da qui il Sentiero Italia segue il corso del Peschiera fino alla località Dispensa e poi a Perricchio (Latronico).

Organizzatori della Camminata sono le Sezioni CAI di Potenza, Lagonegro e Melfi”.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button