Cronaca

IRCCS CROB, SAN CARLO, ASP E ASM, OGGI INCONTRO INTERAZIENDALE

Un confronto tra pari che ha visto protagoniste le aziende del Sistema Sanitario Regionale questa mattina a Rionero, nell’auditorium Cervellino dell’Irccs Crob, per il terzo incontro interaziendale.

Due le tematiche principali all’ordine del giorno: l’istituzione della rete oncologica regionale e il governo delle liste di attesa e contenimento della mobilità passiva.

All’incontro sono intervenuti – si legge in una nota di Crob e Aor San Carlo – i direttori generali dell’Irccs Crob di Rionero, dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, dell’Azienda Sanitaria di Potenza e dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

“Si è aperta – hanno sottolineato i quattro direttori generali – una nuova stagione di collaborazione, non orientata alle singole strutture sanitarie, ma che in un’ottica di rete guardi a tutta la Basilicata coniugando le esigenze di centralizzazione e quelle di prossimità.

Occorrono scelte coraggiose e segnali concreti per mettere a valore il patrimonio scientifico e accademico e l’esperienza professionale, guardando sempre al paziente e ai suoi bisogni”.

Una comunità d’intenti e una “sinergia vera” tra i quattro attori principali del Sistema Sanitario Regionale con l’obiettivo comune della presa in carico globale del paziente oncologico.

Una persona fragile che ha la necessità di trovare le stesse risposte e di intraprendere gli stessi percorsi da qualsiasi punto di accesso alla rete delle cure regionale.

Standardizzazione dei protocolli e Protocolli Diagnostico Terapeutici Assistenziali comuni, recepimento del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa e contenimento della mobilità sanitaria ospedaliera passiva saranno al centro dei primi due atti ufficiali interaziendali che saranno firmati dai quattro direttori generali la prossima settimana.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button