News Musica

DUMBO BEAT Mercoledì 13 marzo esce Dumbo Rappa Mixtape, l’album del musicista bolognese

Mercoledì 13 marzo esce su Spotify e su tutte le altre piattaforme digitali il nuovo album di Dumbo Beat, Dumbo Rappa Mixtape, per la label bolognese Bello Fresco Records.

Lo stesso giorno partirà anche la campagna di Musicraiser di Dumbo Beat, allo scopo di realizzare il vinile di questo album, per tutti gli appassionati del genere.

Dalla stessa data sarà in rotazione radiofonica il brano Notte, contenuto nell’album.

Il poliedrico musicista bolognese, all’anagrafe Umberto Alessandro Codicè, ha realizzato nove tracce, che parlano di una lunga notte, piena di ricordi e di storie irrisolte. Un sound che richiama i fasti del rap anni Novanta e che oggi sta tornando in auge e col suo flow ispira i giovani rapper ad esprimersi al meglio.

La storia musicale di Dumbo Beat inizia nel 2002, quando comincia ad appassionarsi alla musica house, frequentando l’Echoes di Misano Adriatico; lì sente la necessità di possedere una selezione di quella magica e misteriosa musica. «Deejay Mix, Main Street Records, Disco In e Joker di Bologna mi hanno dato asilo e rifornimenti» racconta Dumbo Beat. «Con il tempo la selezione è diventata una collezione e imparo con fatica l’arte della miscelazione. Mi avvicino alla produzione e acquisto un campionatore Akai MPC2000XL, questo strumento è stato decisivo nel mio modo di vedere la musica. Ho realizzato che stavo cercando da anni produzioni sviluppate proprio così e che ora potevo farne anch’io».

Dumbo Beat collabora con DJ P!STA nel progetto NUDGE e stampano più di venti uscite in vinile tra etichette internazionali e autoproduzioni.

«Poi succede che un giorno, per sbaglio, rallento il BPM del breakbeat che sta girando nel campionatore e si materializza un beat hip hop. Masterizzo il risultato su CD e lo consegno ad un amico che produce per LBZ Crew»; così fondano Homequest e rilasciano sull’etichetta francese Robsoul Jazz di Phil Weeks l’album di strumentali Return To The Classics.

LINKOGRAFIA

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dancewithdumbo

Instagram: https://www.instagram.com/dancewithdumbo

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCuLVfVbz0eknB9Clp9rx7zg

Sito: http://www.dancewithdumbo.com

https://dancewithdumbo.bandcamp.com

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button