Cultura ed Eventi

Bella Basilicata Film Festival: 14° edizione dal 14-17 Dicembre

Dal 14 al 17 dicembre ritorna a Bellla il Bella Basilicata Film Festival, giunto alla 14^ edizione. L’iniziativa promossa grazie all’Amministrazione comunale di Bella, all’APT Basilicata, alla Lucana Film Commission, tiene fede alla sua tematica del cinema di qualità e dei giovani autori privilegiando i temi e le questioni del Sud italiano e non solo.

La Sezione scuola è parte fondamentale del festival, coinvolgendo gli alunni del territorio Marmo Platano- Melandro.

La Lucana Film Commission aprirà la serata con il Direttore Paride Leporace ed autori lucani, Ulderico Pesce, Adelaide De Fino, Gianni Saponara, seguirà un omaggio all’amico e professionista della Rai Regione Rocco Brancati, grande sostenitore del BBFF, voleva con forza che una piccola realtà come Bella, in un’area interna della Basilicata, riuscisse a far apprezzare il cinema, il cinema di giovani autori e di qualità.

Le sue interviste agli ospiti del BBFF, ne sono una testimonianza, basti ricordare alcuni ospiti: Mario Martone, Saverio Costanzo, Maria Grazia Cucinotta, Alberto Negrin, Pasquale Scimeca, Edoardo Winspeare, Luigi Di Gianni, Alessia Scarso, Giuseppe Ferrara, Marcello Mazzarella e tanti altri autori.

Il Direttore Artistico Giacomo Martini, anche per quest’anno il Bella Basilicata Film Festival si ripropone con i suoi segni distintivi: impegno e firma autoriale, una scelta di promozione cinematografica che vuole farsi presenza di promozione culturale sul nostro territorio e per mantenere coerente la tematica sul Sud e Sud del Mondo ha proposto alle scuole e al pubblico due importanti film “La morte legale” di Silvia Giulietti, sulla tragedia di Sacco e Vanzetti e “Still recording” di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, sulla guerra in Siria, grande successo al Festival di Venezia 2018.

Altro importante momento è la collaborazione con il Museo di Muro Lucano e il suo Direttore, Salvatore Pagliuca, per una giornata al museo e con gli alunni del Liceo Scientifico di Muro Lucano.
Quest’anno inizieremo a collaborare anche con l’Istituto Liceale di Picerno e con la relativa Amministrazione Comunale.

La giornata dedicata a Franco Basaglia, che ricorre il 40° dalla sua scomparsa, in collaborazione con l’Associazione dell’ordine degli Psicologi della Basilicata, sarà presentato il docufilm “Dentro/Fuori”
Di Roberto Orazi, presentato alla Festa del Cinema di Roma al Festival dei Diritti a Napoli, il 17 sarà presentato al BBFF a Bella.

Altro ospite della giornata del 17 Dicembre è il famosissimo attore, sia di cinema che di Tv, Stefano Dionisio, autore del libro “La barca dei folli”.

Il prossimo anno festeggeremo la XV Edizione del Bella Basilicata Film Festival e lavoreremo perché diventi una grande festa della gente, degli studenti, dei docenti e di tutta la cultura cinematografica nazionale ed internazionale. una grande festa del cinema e del sud.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button