Media

21 Maggio a Milano la “Notte del Maestro”

MILANO – Sarà una serata di grande calcio, speciale e dalle emozioni forti. Lunedì 21 maggio Andrea Pirlo celebrerà la sua partita di addio con una magnifica festa insieme ai campioni che ha incontrato durante la sua carriera.

“La Notte del Maestro”, questo il nome dell’evento, è stata presentata oggi durante la conferenza stampa tenutasi presso il Radio Rooftop Bar a Milano. Il match si terrà allo Stadio Meazza (ore 20:30), palcoscenico di tante imprese del Maestro.

Durante la conferenza stampa, moderata da Marco Cattaneo, Andrea Pirlo ha svelato anche i primi nomi dei calciatori che prenderanno parte alla partita. Parteciperanno, infatti, i suoi ex compagni, da quelli che insieme a lui hanno indossato le maglie di Brescia, Reggina, Inter e New York City, a quelli delle due Champions League con il Milan e degli scudetti con la Juventus. Non potevano però mancare gli eroi di Berlino, che il 9 luglio 2006 alzarono al cielo la Coppa del Mondo: Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli, Mauro German Camoranesi, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso, Alberto Gilardino, Fabio Grosso, Filippo Inzaghi, Marco Materazzi, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Simone Perrotta, Luca Toni, Francesco Totti e Gianluca Zambrotta. Gli altri nomi illustri saranno svelati nelle prossime settimane.

«Proverò sicuramente una grandissima emozioneha dichiarato Andrea Pirlo in conferenza stampa-. Rivedrò tutti gli amici con i quali ho giocato e condiviso tante gioie. Ci tenevo a fare il mio ultimo ingresso in campo in Italia. Sarà per me un bel ricordo di fine carriera».

Oltre a riabbracciare le tante stelle che calcheranno il prato di San Siro, il desiderio di Pirlo sarà anche quello di vedere un clima di festa sugli spalti: «Mi piace l’idea di una serata di festa per le famiglie e per gli appassionati di calcio – ha continuato il Maestro -. Dall’esperienza americana ho portato con me la voglia di giocare in un clima amichevole e di sano tifo. Mi auguro che questa occasione sia quella giusta per ricreare a San Siro la stessa atmosfera».

Tutte le altre info sull’evento e i prezzi dei biglietti  sono consultabili su www.lanottedelmaestro.it. I tagliandi del match, che variano dai 12€ ai 40€ (al netto delle commissioni), sono già in vendita sul sito di Viva Ticket (http://vivaticket.it/ita/event/l-ultimo-capolavoro-di-andrea-pirlo-la-notte-del-maestro/111255). Previsto per l’occasione lo sconto del 50% per i bambini Under 11 (nati dal 2008 in poi), oltre anche a particolari promozioni dedicate alle scuole calcio.

Il ricavato, in parte, sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro e a Il Volo di Pietro Onlus. La prima destinerà la propria somma alla costruzione del Centro Clinico Nemo di Brescia per la cura delle persone affette da malattie neuromuscolari come la SLA, SMA e distrofie muscolari.

“Finanziare la ricerca è il nostro Sport preferito. Siamo grati a Andrea Pirlo per il supporto a favore della ricerca” – hanno dichiarato Gianluca Vialli e Massimo Mauro. Il Volo di Pietro Onlus, invece, utilizzerà il ricavato per contribuire alla riqualificazione del reparto di Radiologia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini, presso l’ASST Spedali Civili di Brescia, sia per i progetti in corso presso il nostro orfanotrofio Meru children’s home sito in Nkabune, Meru County, Kenya.

Importantissimo anche il contributo fornito all’evento da Charity Stars, il charity partner dell’evento che gestirà la raccolta fondi a favore de il Volo di Pietro Onlus e Fondazione Vialli e Mauro tramite una serie di aste online, il lancio di una t-shirt campaign e di una sweepstake con Andrea Pirlo. Tutte le attività sono già aperte su charitystars.com/andreapirlo e dureranno 21 giorni, proprio come il numero di maglia di Pirlo.

“La Notte del Maestro”, inoltre, sarà anche un’ottima occasione per mettere alla prova gli studenti del Master “Comunicare lo Sport” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Master in “Marketing e Comunicazione dello Sport” dell’Università IULM. I ragazzi, infatti, guidati dalla Professoressa Nicoletta Vittadini per la Cattolica e dal Dott. Errico Cecchetti per la IULM, presenteranno tre piani di promozione dell’evento, mettendo in pratica, quindi, quanto appreso durante il corso. Il premio sarà un “meet and greet” con Andrea Pirlo la sera del 21 maggio prima del fischio d’inizio del match.

Ampia copertura all’evento con la diretta su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Supercalcio a partire dalle 20. La serata sarà live anche in chiaro su TV8.

L’evento “La Notte del Maestro” è organizzato da Stars On Field, agenzia che gestisce i diritti di immagine di Andrea Pirlo, in collaborazione con GroupM ESP Italy, agenzia di Sport marketing di GroupM, il più grande Gruppo di investimenti media al mondo. Stars On Field sta curando nei minimi dettagli la produzione dell’evento, dai rapporti con i charity partner a quelli con Mi Stadio per quanto riguarda la biglietteria e lo svolgimento del match allo Stadio San Siro. In estate Stars On Field sarà nuovamente protagonista sulle spiagge italiane con la seconda edizione della “Bobo Summer Cup”.

GroupM ESP è partner strategico dell’evento in qualità di agenzia incaricata nella realizzazione della strategia di comunicazione, marketing e dello sviluppo commerciale tramite la definizione di accordi con i Media Partner e la proposizione delle rispettive proposte di partnership. La creatività dell’evento porta la firma di Grey, agenzia parte del gruppo WPP, che ha curato il naming e il logo dell’evento, oltre al progetto di comunicazione integrata a supporto.

«I Brand oggi sono in continua ricerca di contenuti per raccontare storie alla propria target audience e sono pochi i territori di comunicazione in grado di accendere la passione e l’attenzione dei consumatori come fa il calcio.

La “Notte del Maestro”, grazie ai valori che Andrea Pirlo incarna e alla presenza in campo di leggende che hanno scritto pagine di storia del calcio, rappresenterà per i Brand partner dell’evento un’occasione unica di contatto e relazione con il pubblico live e televisivo. – commenta Michele Ciccarese, Head of GroupM ESP Italy

L’eco-mediatica sarà garantita grazie ai prestigiosi Media Partner che hanno sposato il progetto e siamo al lavoro con Stars On Field per dare un’ulteriore amplificazione internazionale alla luce di manifestazioni di interesse ricevute anche dai mercati di Middle e Far East».  (da comunicato Ufficio Stampa “La Notte del Maestro”
 c/o DMTC)

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

visualizza articoli simili

Close
Close