Cultura ed Eventi

CENTRO LUCANI NEL MONDO: STORIE EMIGRANTI SU RAI ITALIA COMMUNITY 20-21 Febbraio

Il 20 e il 21 febbraio la Basilicata nel Mondo è protagonista con le sue storie alla trasmissione di Rai Italia Community. lo rende noto il Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, Luigi Scaglione che insieme alla giovane laureata in Scienze della Comunicazione, Ileana Disabato, racconteranno due bellissime storie di vecchia e nuova emigrazione Lucana nel Mondo.

Martedì 20 protagonista sarà la rinata Associazione dei Lucani di Patterson negli USA, a nord di New York che la giovane Ileana insieme ai produttori esecutivi di Sud Audio Video di Montescaglioso hanno visitato, ripercorrendo il viaggio alla scoperta delle origini e dei successi ottenuti dalla comunità Lucana insiediatasi in quell’area e che ha come protagonista principale Stephen Briganti Presidente della Fondazione “Ellis Island”, punto di approdo di tutti gli emigranti sin dai primi del 900.

La seconda storia raccontata è quella di Francesco Netri, giovane avvocato di Albano di Lucania, trucidato nel 1916 a Rosario in Argentina per aver costituito il primo Sindacato Nazionale degli agricoltori e promosso la riforma agraria contro i latifondisti argentini in quello che vien ricordato essere il “Grido di Alcorta” e celebrato nello scorso mese di settembre e dicembre in Argentina e poi ad Albano di Lucania con una mostra ancora oggi aperta al pubblico.

Basilicata protagonista che non dimentica le sue origini e le sue storie, per essere terra di emigrazione e terra di accoglienza.

leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *