Comunicato Stampa

Comitato pari opportunità Ordine Avvocati Lagonegro organizza il 16 Novembre Incontro dibattito sul tema stalking e violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro ha organizzato per il 16 novembre , ore 15,30 , presso il lanificio Mango Bistrot, un incontro dal titolo : Stalking e violenza contro le donne . Quali tutele per le “vittime”?

Argomento attuale più che mai , considerato che – evidenzia in una nota lo stesso comitato – è in discussione alla Camera e dovrebbe essere, a breve, firmato l’emendamento che torna ad escludere lo stalking dai reati cancellabili attraverso un mero risarcimento ,così come previsto dalla riforma penale dell’estate scorsa che ha generato notevoli polemiche e discussioni.

I saluti saranno portati dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, Gherardo Cappelli, dalla presidente dell’Associazione culturale “A Castagna Ra Critica, Milena Falabella e da Ferraioli, presidente AIGA, Sez. di Lagonegro .

La relazione introduttiva è a cura di Michela Patti, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro , che presenterà la ricerca condotta dal Comitato Pari Opportunità sui reati contro la persona, in particolare sullo stalking e la violenza contro le donne. Lo studio condotto, che ha ricevuto molti consensi , verrà sottoposto per la pubblicazione a un Centro internazionale di ricerca.

All’incontro , in qualità di relatori interverranno il presidente funzioni facente del Tribunale , Claudio Scorza, e il Procuratore della Repubblica Vittorio Russo che parleranno rispettivamente delle misure a tutela delle vittime di violenza e delle tecniche di indagine .

Seguirà la relazione di Luisa Comitino , presidente Ordine Assistenti sociali della Basilicata e di De Sina, responsabile del progetto “Casa delle Stelle”.

Modererà Francesca Cella, membro del Comitato Pari Opportunità.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button