Cultura ed Eventi

LA NOTTE VESTE SENISE 26 Agosto 2016 ore 20.30 – Piazza S. Francesco-

Focus sul fascino  del made in Italy e sul  patrimonio artistico e culturale di Senise, gioiello della Basilicata,  per la quinta edizione della Notte Veste Senise che porta la firma di  Pasquale Guidi, un autentico outsider con profilo d’autore.

L’atmosfera impareggiabile della splendida location di Piazza San Francesco, tra la scalinata  che conduce all’omonimo  Complesso Monumentale datato XIII secolo, recentemente ristrutturato, e la bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli, che custodisce il raffinato  polittico rinascimentale  di  Simone da Firenze (1523), offre uno scenario perfetto al glamour dell’Alta Moda.

Con grande professionalità Pasquale Guidi riesce a coniugare, con eccellenti risultati, scelte artistiche e  nello stesso tempo a creare occasione di intrattenimento per il vasto pubblico.

Una kermesse  internazionale di moda, arte, entertainment,  che in breve tempo si è affermata a pieno titolo come uno degli eventi più importanti del Centro Sud del nostro Paese.

Come ogni anno La Notte Veste Senise  si caratterizza ricca di incontri da non perdere, con la presenza di ospiti illustri del mondo istituzionale e personaggi brillanti e famosi dello spettacolo a cominciare dalla esplosiva Jo Squillo  che presenterà la serata che andrà  in onda su Tv Moda canale 180 di Sky, oltre che sui media locali e nazionali, anche su MODAMANIA trasmissione da lei condotta sulle reti Mediaset (Rete4, La5, TGCOM).

Tra gli ospiti la nota cantautrice Valeria Rossi e Francesca Romana D’Andrea dal team Carrà di “The Voice”.  Le Coreografie di ballo sono curate dalle splendide ballerine del Corpo di Ballo di Rai/Mediaset.

Scelta strategica per gli stilisti che saliranno in palcoscenico a rappresentare la haute couture italiana. Giada Curti, bella e dinamica, è il mito del made in Italy d’avanguardia con la sua rara  magia, in grado di unire passione per la moda e family life.  Riesce mirabilmente a fare un unicum con il mondo sofisticato e complesso del fashion system internazionale. Un modello esemplare dell’Italian style che tutti invidiano al nostro Paese. Gianni Calignano il gentleman della moda italiana che da Nardò a Milano, Parigi, Tokio, Arabia Saudita e in altre capitali  mondiali regala sogni da indossare a regine e principesse. Ha fatto dell’artigianato salentino e pugliese il focus delle sue pregiate collezioni. Michele Miglionico, raffinato e ricercato fashion designer lucano sempre alla ricerca della bellezza pura. E’ il  vate visionario della couture  italiana che con impegno vuole riportare ai vecchi fasti ed all’antica gloria della sua terra. Famosi i suoi abiti ispirati alle ‘Madonne lucane’.     Charme ed eleganza, bon ton per i capi del pugliese Erasmo Fiorentino Couture, con Maison a Crema, nominato stilista ufficiale di Miss Mondo Italia, crea con passione abiti da sposa da Gran Gala che gli hanno dato fama internazionale. Koscanyo è energia pura, originalità, musica e colori dal mondo. Arriva dalla Sicilia per regalare agli spettatori una collezione ispirata ad una donna vampiro dalla forte personalità “Gotico-Barocco” tutta in noir . La Maison Pansardi,  si è affermata nel wedding per raffinatezza, tessuti pregiati, eleganza regale e la  cura dei dettagli  che sanno rendere una sposa ancora più unica e speciale. Puro inno alla femminilità.

A strabiliare ancora i presenti per la sua  maestria  Tommaso Filieri che con  sensibilità artistica realizza  stupendi abiti  con composizioni floreali naturali,  di stile botticelliano.  Antonio Extempore eccezionale campione di  istant fashion con l’abilità incredibile di creare in passerella a tempo di record deliziosi abiti senza ago e senza filo. Durante la serata sarà premiata la giornalista  lucana di Telenorba Francesca Rodolfo.

Le spettacolari scenografie sono affidate al Maestro Mario Carlo Garrambone  mentre le coreografie sono di Matteo Giua.  Hair style e Make-up  della Scuola Europea di Policoro e Matera di  Mirella D’Alessandro.

Particolare attenzione sarà data  allo scopo sociale dell’evento: la campagna di sensibilizzazione a favore dell AIL – Associazione Italiana Leucemia – attraverso una raccolta fondi ed un concorso Un sorriso per due “ Vinci e dona un crociera da sogno.”

 

La novità di questa edizione è il Patto di amicizia tra il Comune di Senise e il Comune di Galatone  che verrà siglato dai Sindaci Giuseppe Castronuovo e Livio Nisi.

Media partner dell’evento:  Rendez-Vous De La Mode – Ufashon – La Siritide, Basilicatanotizie, Radio Senise Centrale, Telenorba, Tg Norba.

 

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *