Cultura ed Eventi

BARDI E SOLE INCONTRANO A ROMA IL PREMIO NOBEL MUHAMMAD YUNUS

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e la Rettrice dell’Università di Basilicata, Aurelia Sole, hanno incontrato oggi a Roma il Premio Nobel per la Pace, Prof. Muhammad Yunus.

L’incontro con Yunus, definito il “banchiere dei poveri”, è avvenuto presso la sede della FAO a margine di un incontro intitolato “Ricostruire la speranza”, l’Alleanza FAO – Premi Nobel per la Pace a due anni dalla sua costituzione.

Nel corso del breve ma intenso dialogo si è discusso delle iniziative in corso tra l’Ateneo lucano e la Fondazione Città della Pace per portare in Basilicata lo Yunus Social Business Centre.

I Centri non-profit si occupano della divulgazione delle teorie del social business e offrono supporto strategico a privati ed istituzioni che vogliono metterlo in pratica.

“Confidiamo che l’economista e banchiere bengalese – ha dichiarato il Presidente Bardi – possa dedicare il proprio impegno scientifico e accademico per far crescere anche in Basilicata politiche economiche e sociali per la riduzione della povertà.

Ho conosciuto – ha concluso – una persona dell’alto valore civico che sicuramente darà un contributo prezioso per lo sviluppo di un’imprenditoria attenta all’impatto sociale e ai bisogni del territorio”.

Al Prof. Yunus, l’Università di Basilicata conferirà, nei prossimi mesi, la laurea Honoris Causa.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button