Cronaca

AI LAGHI DI MONTICCHIO “VISUAL GREEN DEI PARCHI LUCANI”

Si è svolta ieri ai Laghi di Monticchio, in Rionero in Vulture (PZ), l’evento sul tema “VISUAL GREEN dei Parchi Lucani”, organizzato dall’associazione culturale Interzona in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei all’interno del progetto a’Naca Basilicata.

“Nel corso dell’evento – spiegano gli organizzatori in una nota – sono stati presentati i progetti curati da a’Naca che coinvolgono tutti i 131 Comuni della Basilicata sulle aree tematiche ambiente, salute e sicurezza alimentare, turismo, formazione, cultura e sviluppo Sociale.

Interessanti gli spunti di riflessione avviati dalla cooperativa NOVATERRA sul rapporto uomo-natura, con uno sguardo volto al cambiamento positivo verso la cura di se stessi e della propria alimentazione.

Con il workshop multimediale condotto dagli artisti dell’associazione culturale Interzona, l’arte contemporanea attraverso opere figurative e installazioni diventa elemento attrattivo del paesaggio urbano, rurale e naturalistico, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere esperienze uniche attraverso la creazione di un vero e proprio museo a cielo aperto, applicando tecniche di Land Art.

Grazie a una passeggiata fotografica, è stato possibile immortalare bellezze e angoli di paradiso dei meravigliosi laghi di Monticchio.

Importante il workshop WIKI di Wikimedia Italia che ha favorito la conoscenza di sentieri, aree archeologiche, beni naturalistici e monumentali dell’area del Vulture.

In ultimo, Basilicata OpenStreetMap ha organizzato un workshop mirato a creare una mappa condivisa sul web direttamente dai cittadini con l’obiettivo di mettere on line i punti di interesse, raccogliendo contenuti informativi e immagini da linkare”.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button