Cultura ed Eventi

ARTLAB FA TAPPA A MATERA CON IL PROGETTO CHIMERA

Una mattinata per condividere idee, buone pratiche e strumenti per internazionalizzare il settore dell’industria culturale e creativa.

Dalla presentazione delle prossime azioni del progetto Chimera Interreg-MED, a cura della Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata, al workshop con la partecipazione di Bernd Fesel, direttore di European Creative Business Network, e dei professori Giovanni Schiuma e Antonio Lerro, al LivingLab in collaborazione con Materahub.

Matera, 23 ottobre 2018 – Dopo la due giornate a Bari, il 24 e il 25 ottobre, ArtLab, l’evento annuale per l’innovazione delle politiche, dei programmi e dei processi nel settore culturale e creativo, fa tappa a Matera, venerdì 26 e sabato 27 ottobre.

Gli eventi di ArtLab Matera prenderanno il via nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il 26 ottobre, alle 9.30, con il workshop “Lo sviluppo delle ICC a livello europeo e internazionale. Co-progettare sinergie”.

L’evento è organizzato nell’ambito di Chimera Interreg-MED, il progetto europeo finalizzato a costruire e consolidare network transnazionali di industrie culturali e creative per definire e testare modelli inclusivi di innovazione, attraverso il coinvolgimento di imprese, attori del mondo della ricerca e istituzioni che favoriscano lo sviluppo di competenze e servizi di supporto al settore.

Il workshop sarà aperto dalla presentazione dei prossimi step del progetto Chimera, a cura della Regione Basilicata – Autorità di Gestione Fesr 2014-2020 e Sviluppo Basilicata (partner di Chimera).

Si proseguirà con una sessione di approfondimento su “Come le industrie culturali e creative possono innescare reti collaborative per innovarsi e internazionalizzarsi”, durante cui prenderà la parola Bernd Fesel, Managing Director di European Creative Business Network (Ecbn), Giovanni Schiuma e Antonio Lerro, professori dell’Università degli Studi della Basilicata – Contamination Lab.

Seguirà un laboratorio partecipato (living lab), organizzato in collaborazione con Materahub, aperto alle imprese dell’industria culturale e creativa lucane e del Sud Italia.

L’obiettivo è condividere conoscenza e co-creare strategie e azioni per la realizzazione di progetti innovativi che possano facilitare e agevolare le reti collaborative per le imprese e gli enti di ricerca nei settori della cultura e della creatività.

La mattinata si chiuderà con la presentazione dei risultati emersi durante il laboratorio.

Condividi sui social
leggi di piu'

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button