Cronaca

BANDO SERVIZIO CIVILE UNPLI BASILICATA SELEZIONE DI 94 VOLONTARI PER 29 SEDI PRO LOCO IL BANDO SCADE IL 28 SETTEMBRE 2018 ALLE ORE 18

Scadono il 28 settembre 2018 alle ore 18 i bandi del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per partecipare ai due progetti del Comitato regionale Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Basilicata.

Saranno selezionati 94 volontari per 29 sedi Pro Loco di attuazione dei progetti Unpli Basilicata: Accettura, Armento, Avigliano, Barile, Bernalda, Castel Lagopesole, Cirigliano, Filiano, Maratea, Metaponto, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Oliveto Lucano, Paterno, Pietrapertosa, Pignola, Rionero in Vulture, Ripacandida, Rotondella, Salandra, San Severino Lucano, Sasso Di Castalda, Senise, Spinoso, Stigliano, Tricarico, Valsinni, Viggianello.

Si ricorda agli aspiranti volontari che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti.

La domanda va presentata all’ente (sede Pro Loco di servizio civile) che realizza il progetto prescelto.

Due sono i progetti Unpli destinati ai volontari di servizio civile in Basilicata: “Memoria storica di Basilicata” e “Storia e tradizioni della Lucania” che mirano a identificare, inventariare e valorizzare il panorama del patrimonio culturale materiale e immateriale dei Comuni coinvolti, ovvero il sistema delle tradizioni che rappresentano la loro più alta espressione identitaria.

“Obiettivo del primo progetto – sottolinea il presidente del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa – è rendere visibili e fruibili i beni del territorio.

Visibilità e fruibilità, unitamente a una efficiente rete promozionale, possono da un lato portare turismo, economia e occupazione al territorio, dall’altro creare una rete di promozione  che ha come base proprio il coinvolgimento delle giovani risorse.

Con il progetto “Storia e Tradizioni della Lucania” – aggiunge –  i volontari interverranno in aree specifiche di tutto il  territorio lucano per esaltare le tradizioni locali attraverso le ricerche storiche  e supporteranno l’attività delle Pro Loco sui temi della tutela-valorizzazione dl patrimonio immateriale e la promozione dei territori”.

Le selezioni programmate a cui parteciperanno gli aspiranti volontari che presenterenno idonea domanda, si terranno il 14 ottobre 2018 al Centro Visite di Viggianello in piazza Umberto I per il progetto “Memoria Storica di Basilicata” e al Museo dei culti arborei ad Accettura il 20 ottobre 2018 in via del Maggio per il progetto “Storia e Tradizioni della Lucania”.

Per maggiori info e per le modalità di selezione consultare il sito web www.unplibasilicata.it.

 

Potenza, 20/9/2018

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close