Cultura ed Eventi

INTESA SANPAOLO A SOSTEGNO DI PIANO CITY MILANO: QUEST’ANNO TRE CONCERTI NELLE FILIALI

 

Da sette anni Intesa Sanpaolo sostiene il progetto Piano City Milano, la tre giorni milanese dedicata alla musica per pianoforte che dal 18 al 20 maggio porterà musicisti di fama nazionale e internazionale nelle piazze, nei teatri e nei luoghi più amati della città.

In questi anni in coerenza con lo spirito della manifestazione, la Banca ha voluto accostare ancora una volta le sue attività con quelle della vita culturale cittadina, aprendo al pubblico e raccontando i suoi luoghi e le sue trasformazioni, mediante concerti nelle proprie storiche filiali, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale della Banca a Milano, e nelle sue sedi più prestigiose.

Per festeggiare questa felice collaborazione, quest’anno la filale di Via Verdi, con il suo splendido orologio centrale, ospita “la prima della prima”, un concerto in preview venerdì pomeriggio, poche ore prima del concerto inaugurale. Altri due concerti avranno luogo sabato nelle filiali di piazza Diaz e piazza Cordusio.

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti dell’edizione 2018:

Venerdì 18 maggio, ore 17:30 – Filiale Intesa Sanpaolo, Via Giuseppe Verdi 8

Davide Locatelli (1992, Bergamo) pianista e musicista italiano, propone “88 sfumature di rock”, trascrizioni per pianoforte solo delle canzoni di una delle band più conosciute della storia del rock.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo cd Tunnel (La Bambolina). Nel 2013 e nel 2014 è stato negli Stati Uniti per una serie di concerti nei più prestigiosi locali.

Nel 2015 esce il suo terzo album La vie en…rock (Buena Suerte), un percorso musicale attraverso la storia del rock – dalla fine degli anni ‘50 alla metà degli anni ’90 – solo ed esclusivamente con il pianoforte.

Sabato 19 maggio, ore 10:00 – Filiale Intesa Sanpaolo, Via Marconi ang. Piazza Diaz

Marco Cecchinelli (1962, Milano) propone un programma dedicato interamente ai Preludi di Claude Debussy.

Diplomato in pianoforte e composizione al Conservatorio di Genova, ha seguito corsi di musica da camera e direzione d’Orchestra al Conservatorio di Milano, e si è perfezionato con Lidia Arcuri.

Ha svolto attività concertistica sia in Italia che all’estero. Nel settembre 2016 ha debuttato a Sydney e Melbourne con recital solistici. Ha registrato trasmissioni per la RAI e per la casa discografica Philarmonia.

Sabato 19 maggio, 11:30 – Filiale Intesa Sanpaolo, Piazza Cordusio 4

Elpidia Giardina (1960, Siracusa) propone un repertorio sulle musiche dei Genesis con trasposizioni per pianoforte originali.

Diplomata in pianoforte e clavicembalo rispettivamente presso il conservatorio di Catania e Palermo, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra cui quello di musica contemporanea “Fiumara d’Arte”, ottenendo ottimi risultati.

Insieme alla sorella Olivia, pianista, ha ottenuto il 1° premio assoluto per la sezione pianoforte a quattro mani al concorso nazionale AMA Calabria.

 

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close