Cronaca

Pensiero @ttivo domenica 06 maggio Invasioni Digitali Ferrandina Sfogliata

“Per il quinto anno consecutivo, le Invasioni Digitali (evento che consiste nell’invadere pacificamente un luogo specifico per visitarlo, scattare delle foto e condividerle, tramite gli hashtag* indicati di riferimento, sui propri canali social e sul web) ritornano a Ferrandina, e a proporle sarà ancora l’Associazione culturale Pensiero Attivo, ma con la famiglia allargata.
Parteciperanno, infatti, anche la web radio RadioAttiva Ferrandina, l’Associazione New AGE, l’Associazione Laboratorio Inchiostro Nero e la Community di Igers Matera (supportata come sempre dalla community regionale di Igers Basilicata).
COSA SIGNIFICA “FERRANDINA SFOGLIATA”?
“Seed for Culture” è il nome della campagna 2018 e questa sesta edizione nazionale delle Invasioni Digitali, attiva dal 20 aprile al 6 maggio 2018, semina e coltiva cultura proprio ne “L’anno italiano del cibo” e nell’”Anno europeo del Patrimonio Culturale”.
Questi due eventi presi a cuore dalle Invasioni Digitali, permettono a noi invasori di organizzare incontri “tematici”: dal food alla letteratura, dalla musica all’archeologia, fino ad arrivare ad archivi e biblioteche storiche.
Per questo abbiamo scelto come tema di quest’anno #IDbiblio, per mettere in risalto una piccola parte di un antico archivio molto importante, custodito nel nostro territorio, perché sicuri che questi siano templi della conoscenza e per raccontarvi molte più storie di quelle che, i testi che avrete modo di osservare e conoscere, conservano.
COME E QUANDO
Domenica 6 maggio 2018, la nostra squadra di invasori propone una visita guidata (invasione programmata) sui generis all’interno della chiesa di Santa Maria della Croce in Ferrandina.
Le nostre guide vi accompagneranno in un percorso unico, per scoprire aspetti molto particolari della chiesa Madre, ma tutti uniti da un unico filo conduttore: i libri, appunto, e il valore storico di quelli esposti per l’occasione.
Il percorso, a cui vi consigliamo di partecipare previa prenotazione, sarà così strutturato:
– dalle ore 15:30, incontro con le guide in Piazza Plebiscito;
– dalle ore 16:00:
° breve visita guidata della piazza e degli esterni della chiesa Madre;
° visita alla cappella interna del Santissimo Sacramento e visita delle opere bibliografiche antiche ivi esposte per l’occasione.
Sarà possibile partecipare alla visita guidata:
– dalle 16:00 alle 18:30 (per dare possibilità al parroco, Don Pierdomenico Di Candia – che ringraziamo per la disponibilità e l’ospitalità – di svolgere le consuete funzioni liturgiche domenicali);
– subito dopo la messa, fino alle 20:30 circa.
I testi che saranno esposti, un esempio per tipologia, sono:
– Antifonario (XV sec.)
– Platea della Collegiata Chiesa di Grammatico (1680)
– Messali e Registri (varie epoche)
Non vi rimane che stupirvi, condividere e partecipare.

Ingresso gratuito.

Per info: 329-4914163
*Hashtag ufficiali #invasionidigitali #invadiamoferrandina
(tag correlati #seedsforculture #igersmatera)”


Link evento Facebook: www.facebook.com/events/226029551498246/

Link del sito ufficiale: www.invasionidigitali.it
visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Close