Cultura ed Eventi

Sulle tracce di Carlo Levi Ad Aliano la terza giornata di formazione generale di Servizio Civile Nazionale

Domenica 29 aprile 2018, presso la sala conferenze del Comune di Aliano (MT), si svolgerà la terza giornata di formazione generale di Servizio Civile Nazionale, promossa dall’UNPLI Basilicata.

Nel corso dell’anno di servizio civile, circa 50 ragazzi provenienti da tutta la regione, saranno impegnati nella realizzazione di due progetti: il primo, intitolato “Basilicata Terra Ribelle”, mira a consolidare la coscienza della popolazione residente del valore del patrimonio locale e delle potenzialità di sviluppo dello stesso attraverso una conoscenza approfondita e critica di un periodo storico, quello del brigantaggio, fondamentale per la Basilicata; il secondo, denominato “Dalle Dolomiti Lucane ai Calanchi. Ambiente e Cultura di Lucania”, vuole intervenire nell’ampio programma di sostegno, riscoperta e rinascita del territorio lucano, soprattutto da un punto di vista ambientale.

“La terza giornata di formazione generale di Servizio Civile Nazionale si svolgerà nello splendido e suggestivo scenario dei calanchi. Ad Aliano, i ragazzi non solo approfondiranno le loro conoscenze nell’ambito dei progetti che andranno a realizzare, ma avranno la possibilità di scoprire e toccare con mano la ricchezza del patrimonio culturale e paesaggistico della Basilicata” ha dichiarato Rocco Franciosa, responsabile del Servizio Civile UNPLI Basilicata.

La mattinata di lavoro inizierà alle ore 9:00 con i saluti istituzionali di Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano, Don Pietro Dilenge, Presidente della Pro Loco di Aliano e Antonio Colaiacovo, Presidente del Parco Letterario Carlo Levi.

La prima relazione sarà quella di Antonio Rubino, archivista e bibliotecario, il quale descriverà quali sono gli strumenti utili per realizzare una valida e approfondita ricerca storica e culturale. 

Vito Sabia, collaboratore del Servizio Civile UNPLI Basilicata, illustrerà gli aspetti e le novità della legislazione regionale in materia di beni culturali, ambientali e dell’associazionismo no profit, con particolare riferimento alle pro loco quali associazioni di tutela e valorizzazione dei beni culturali e del territorio.

La giornata di formazione si concluderà con l’intervento di Rocco Franciosa, responsabile del Servizio Civile UNPLI Basilicata, il quale parlerà di partecipazione attiva alla vita programmatica dell’UNPLI e della Pro Loco, di organizzazione, di realizzazione eventi e della raccolta dati relativa al patrimonio materiale e immateriale.

I partecipanti al seminario avranno, inoltre, la possibilità di visitare l’affascinate e suggestivo centro storico di Aliano e rivivere le vicende del celebre romanzo autobiografico di Carlo Levi: scoprire i luoghi in cui vissero i protagonisti del libro, ricordare le tradizioni e le credenze locali, tra fede e superstizione.

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close