News Musica

OVERWHELMED GINO GIOVANNELLI DODICILUNE / IRD

Prodotto dall’etichetta pugliese Dodicilune, esce il 25 marzo in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, Overwhelmed, esordio discografico di Gino Giovanne lli. Negli otto brani originali il pianista e compositore campano è affiancato da Luigi Di Nunzio (sax), Marcello Giannini (chitarra), Umberto Lepore (contrabbasso) e Salvatore Rainone (batteria). Il disco sarà presentato ufficialmente nel giorno dell’uscita a Napoli all’interno della rassegna Piano City Napoli in due differenti performance: la prima alle 12 nello studio di registrazione Little Green House (Piazza Quattro Giornate 64) con un set elettrico (piano rhodes, synth ed effetti); la seconda dalle 16 in piano solo nella Casina Pompeiana della Villa Comunale.
“È quasi come se varie sfaccettature di quest’artista emergessero allo stesso tempo”, sottol inea nelle note di copertina il pianista italoinglese Juan Oliver Mazzariello. “Una miscela di sonorità che si possono trovare in generi che variano dal rap al rock, al jazz e perfino alla moderna musica classica. Indubbiamente si sente l’influenza di pionieri del jazz moderno come Aaron Goldberg, Mark Turner e Jonathan Kreisberg. I toni variano attraverso gli stili, fraseggi melodici (un suono continuo dato da un misterioso gusto della chitarra che va oltre il classico quartetto) e un ritmo molto complesso”. Il booklet è completato dalle brevi recensioni dei pianisti Roberto Tarenzi (“Gino è un pianista di raro talento e in questo suo primo album troviamo lirismo e introspezione non comuni accanto a forti influenze newyorkesi nella scrittura e nelle improvvisazioni”), Domenico Sanna (“Il disco esprime delle belle melodie, seppur non semplici allo stesso tempo musicali e piacevoli all’ascolto”) e Andrea Rea (“Nelle composizioni spicca un accurato equilibrio degli stru menti, tipico dei più grandi gruppi attuali. Mi ha colpito molto la vena melodica ed il suono di gruppo che è riuscito a creare”).
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close