Cultura ed Eventi

I LUOGHI DI MATERA2019 MAPPATI DALL’OPEN DESIGN SCHOOL

Venerdì, 9 marzo, a partire dalle 18:30, negli spazi del Casino Padula, nel rione Agna, secondo incontro pubblico con l’Open Design School.

Nella circostanza, i partecipanti all’Ods illustreranno i primi risultati del lavoro di mappatura sulla città, che sarà poi esteso all’intera regione, e le ricerche sul tema open design e open structure che sono alla base del progetto dei palchi e degli allestimenti di Matera 2019.

I Luoghi di Matera 2019 è un progetto che esplora il potenziale degli spazi che potrebbero ospitare eventi nel 2019. Sono già stati mappati più di 200 luoghi nella sola città di Matera e, per ognuno, raccolte ed indicate le caratteristiche tecniche e spaziali.

Il progetto non si concentra solo sul centro storico, ma interessa anche le aree periferiche e marginali, sottolineando la capacità della città di essere un sistema. Si sta lavorando per costruire percorsi sempre più leggibili all’interno della città e della regione, in grado di offrire a cittadini permanenti e temporanei occasioni di scoperta e di riutilizzo di un numero significativo di spazi urbani.

L’open Review sarà un’occasione per guardare con occhi nuovi spazi pubblici, sentieri, aree verdi e complessi architettonici, analizzando la loro capacità di accogliere un ventaglio di eventi dal 2019 in poi.

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close