Cultura ed Eventi

Billie Joe Armstrong su Instagram ha scritto I would love to visit Viggiano,presto la rockstar potrebbe arrivare a sorpresa in Basilicata

«I would love to visit Viggiano». «Vorrei visitare Viggiano». Billie Joe Armstrong, cantante dei Green Day, ha pubblicato questo messaggio su Instagram, con una sua foto avvolto in una bandiera italiana.

Armstrong è sempre più attratto dalle sue origini italiane, da poco scoperte grazie a un vecchio documento ritrovato tra le carte di famiglia. I suoi trisnonni venivano da questo piccolo comune in provincia di Potenza, in Basilicata. Lui stesso aveva pubblicato sui social il certificato di battesimo dei suoi trisnonni, Pietro Marsicano e Teresa Nigro.

Viggiano per altro è un paese con una grande tradizione musicale, famoso per i suoi musicanti e per i suoi liutai (la tradizionale arpa viggianese). Anche i Marsicano erano suonatori di arpa. Sono emigrati a Berkeley in California nel 1869 e lì la discendenza familiare e il “buon sangue da musicista” sono arrivati fino a Billie Joe Armstrong, che ha trasformato l’arpa tradizionale nel punk rock dei Green Day, entrato anche nella Rock and Roll Hall of Fame.

Armstrong e le sue origini italiane

Voce, chitarra e leader dei Green Day sono gli indizi che riconducono al frontman della band di Berkeley, Billie Joe Armstrong. Il cantante statunitense, pochi giorni fa, aveva postato sul profilo Instagram un articolo di giornale che parlava del 73enne Peter Marsicano, da cui discende lo stesso Armstrong, che certifica le origini lucane della star della musica punk-rock.

Invito del sindaco

Alla scoperta delle sue origini lucane, provincia di Potenza, Armstrong “sventola” fiero sul web questa novità che viene colta al volo dal Sindaco di Viggiano che lo invita a visitare il paese da cui tutto è partito. Poche ore fa è giunto un ennesimo segnale da parte del cantante statunitense dove scrive, sempre su Instagram, della sua volontà di visitare quello spicchio di Basilicata da cui viaggiarono i suoi antenati verso il Nuovo Continente. Questo post ha suscitato molti commenti dei fans tra cui anche qualcuno scritto in italiano che fa eco alla richiesta del sindaco.

Tour 2018

Attualmente non è prevista nessuna data dei Green Day in Italia, ma questo “ritorno alle origini” di Billie Joe Armstrong potrebbe riscaldare i numerosi fans che riabbraccerebbero, almeno idealmente, il figlio della terra che è diventato una star oltreoceano.

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close