News Musica

NELLO MALLARDO LA BELLEZZA DELL’ESSENZIALE DODICILUNE / IRD

Prodotto dall’etichetta Dodicilunemartedì 20 febbraio esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, “La Bellezza dell’Essenziale“, nuovo progetto in piano solo di Nello Mallardo.
Forte di un background classico e jazz e non alieno neppure alle sperimentazioni di linguaggi meno “aulici”, ma di non minore interesse musicologico come il pop e il funk, il pianista e compositore napoletano propone nove composizioni originali che alternano il rigore contrappuntistico della musica classica agli effetti luministici della tradizione afro-americana. “In particolare, dalla pulsazione ritmica all’impiego di armonie pandiatoniche per quarte e di tessiture modali, ho ibridizzato il linguaggio di Debussy con altre mie esperienze, cercando sempre di esprimere me stesso”, sottolinea Mallardo. “Nei brani infatti, ho parlato un linguaggio che reputo mio, la lingua più semplice con la quale esprimermi, attraverso una koinè in cui espressionismo e melodia potessero portare l’ascoltatore verso atmosfere intime e p rofonde. Il piano solo ha una forte dimensione intimistica, introspettiva, che crea un pathos incantevole. Tutti i brani, anche se appartenenti a periodi diversi, sono stati scritti per immortalare delle emozioni o dei momenti fondamentali della mia vita”.
Nello Mallardo (all’anagrafe Aniello Mallardo Chianese) è nato a Napoli nel 1983, inizia gli studi musicali all’età di sette anni, si diploma in pianoforte col massimo dei voti e la lode e si perfeziona sotto la guida dei Maestri Massimo Bertucci, Franco Scala e Boris Petrushanscky, in composizione con Patrizio Marrone e studia inoltre pianoforte jazz col il maestro Francesco Nastro. È vincitore di numerosi concorsi  pianistici nazionali. Dal 2007 ad oggi è pianista e Maestro collaboratore del corpo di ballo del Teatro San Carlo, partecipando regolarmente all’attività concertistica e alle tournée del teatro in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora tutt’oggi con Maitres de ballet ed insegnanti di  fama internazionale. Nel 2012, in occasione del bicentenario della nascita della scuola di ballo, si esibisce al Teatro San Carlo, eseguendo il pezzo per pianoforte di Claude Debussy  “Clair de Lune ” con il ballerino Domenico Luciani, su una coreografia di Domenic Walsh. Dal 2015 collabora con il pianista Francesco Nastro in un un progetto che prevede l’arrangiamento in chiave jazzistica per due pianoforti delle “danza di Brahms”, del “Sogno d’amore di Liszt” e della corrente in Gm di Bach e si sono esibiti in alcune manifestazioni importanti ,quali Ravello Festival, Napoli Piano City (main concert) ed altre associazioni musicali. Nel 2017 in occasione del Galà stelle del San Carlo compone un brano dal titolo “Senza di te” in prima mondiale commissionato ed eseguito dell’etòile di fama internazionale Giuseppe Picone tenutosi presso il Teatro Verdi di Padova.
L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.
visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close