Cronaca

IRCCS CROB: LANCET PUBBLICA DATI REGISTRI TUMORI

“Importante riconoscimento per l’attività svolta in questi anni dal Registro Tumori di Basilicata che, partecipando al Programma Internazionale CONCORD 3, ha pubblicato sul numero di Lancet del 30 gennaio, insieme ad altri 322 registri, i dati di sopravvivenza della Basilicata ovviamente compresi nel dato nazionale.

La pubblicazione – spiega una nota dell’ufficio stampa dell’Irccs Crob – è relativa ai dati individuali di 37.5 milioni di pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di tumore durante i 15 anni che vanno dal 2000 al 2014 di 71 nazioni o territori.

Il programma CONCORD, della London School of Hygiene & Tropical Medicine, nel 2015 ha iniziato la sorveglianza globale della sopravvivenza dei pazienti oncologici, quale misura per valutare l’efficacia dei sistemi sanitari e per informare la politica sul controllo del cancro.

A partire dal 2017, i dati del Programma CONCORD sono utilizzati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) come misura ufficiale della sopravvivenza oncologica tra gli indicatori di qualità dei sistemi sanitari in 48 paesi nel mondo.

Questa pubblicazione sulla prestigiosa rivista LANCET attesta il buon lavoro del Registro Tumori confermandolo quale strumento indispensabile a valutare sia l’impatto delle politiche di prevenzione, che l’efficacia del Servizio Sanitario Regionale nel fornire cure ai pazienti oncologici”.