News Musica

ROVINARE TUTTO Giovedì 11 gennaio esce il nuovo disco di Filippo Dr. Panìco

Esce giovedì 11 gennaio 2018 ROVINARE TUTTO, il nuovo disco di inediti di Filippo Dr. Panìcoper NoizeHills Records.

A due anni da TU SEI PAZZA, il fortunato disco d’esordio, e dopo oltre un centinaio di concerti in tutta Italia, Filippo presenta questa raccolta di 13 canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta, dedicate alle persone e alla fallibilità umana.

I brani nascono dall’esperienza di Filippo come autore ed interprete di poesie, fonico e musicista e attingono, musicalmente, dalla tradizione cantautorale italiana degli anni ‘60 e ‘70.

«Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “Basta che mi volete bene” » racconta Filippo,  «per via del mood che lega tutti i brani, ma mentre eravamo in studio a fare il mix, è venuto a trovarci l’amico Lucio e ha detto che il titolo avrebbe dovuto essere assolutamente “Rovinare tutto”. Aveva senso e ho deciso di cambiarlo».

Le storie e le persone sono la maggiore fonte di ispirazione del cantautore. «Nel disco ospito amici che mi faceva piacere coinvolgere, per avere le loro voci nell’album, prima di tutto perché li ammiro come persone e poi come artisti. Ci tenevo che fosse più o meno il filo conduttore di tutto il disco: le persone. Per questo ci sono dentro Carlo, Antonio, Marco, Eleonora, Fiorino, Marilù, e altre storie; le persone sono la mia maggior fonte d’ispirazione per scrivere qualcosa che ti riempia».

 

Nel’album hanno suonato, al fianco di Filippo Dr.Panìco, Stefano Switala, produttore e arrangiatore del disco, con oltre dieci anni di esperienza come autore di musiche per il cinema, il teatro e la tv, Enzo Grieco (Mary in June) e Marco Mirk (Armaud). Inoltre, hanno preso parte Riccardo Zanotti (Pinguini tattici nucleari), LeilaFabio Grande (I quartieri), Morgan Colaianni (Morgan con la I) e Vincenzo Fasano. E il mastering ha la prestigiosa firma di Daniele Sinigallia.

 

Rovinare tutto verrà presentato dal vivo il 1° febbraio 2018 al Monk di Roma.

 

BIO

Filippo Dr.Panìco è un cantautore dall’attitudine punk di origini lucane, ma romano di adozione. Mescola il cantautorato italiano più classico con una personale poetica sanguigna e un modo di comunicare diretto e moderno.

A gennaio 2016, dopo un centinaio di date in giro per l’Italia, esce il primo disco in studio, Tu sei pazza, le cui copie vanno presto esaurite e a cui segue un tour di circa 100 date e la ristampa del disco, Tu sei pazza (deluxe), per un totale di 800 copie vendute a mano. Tu sei pazza viene presentato in un particolare packaging postale, insieme ad alcuni gadget, tra cui il libricino Una notte: poesie di femmine e bestemmie che diventa parte dello spettacolo dal vivo di Filippo, rendendolo ancora più istrionico, romantico e irriverente.

Nell’estate del 2017 esce La camomilla è una bugia: filastrocche senza zucchero, una raccolta di sue filastrocche per bambini, illustrate da Antonio Pronostico.
L’11 gennaio 2018 uscirà, in un nuovo packaging postale, un nuovo disco di inediti: Rovinare tutto per l’etichetta piemontese NoizeHills Records, con la produzione artistica di Stefano Switala (autore di colonne sonore per il cinema). Sarà presente anche un nuovo libro di poesie La vita ci sorride, ma smascella.

CREDITS DEL DISCO

Hanno suonato nel disco:
Stefano Switala, Enzo Grieco (Mary in June), Marco Mirk (Armaud)
Ospiti: Riccardo Zanotti (Pinguini tattici nucleari), Leila, Fabio Grande (I quartieri), Morgan Colaianni (Morgan con la I), Vincenzo Fasano.
Prodotto da Stefano Switala
Registrato da Fabio Grande presso Gli Artigiani Studio di Roma
Mastering Daniele Sinigallia.
L’illustrazione di copertina è di Antonio “Pronostico” Sileo

 

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close