Comunicato Stampa

BASILICATA Giovedì 21 Dicembre presentazione Portale Piano Paesaggistico Regionale

Sarà presentato giovedì 21 dicembre, alle 9,30 presso la Sala B del Consiglio Regionale il Portale dedicato al Piano paesaggistico regionale.

Il portale raccoglie la prima fase di redazione del Piano, costituita dal censimento e della georeferenzazione dei beni culturali e paesaggistici, attività condotte sulla base del Protocollo di intesa sottoscritto tra la Regione, il ministero dei Beni Culturali e il ministero dell’Ambiente.

Il risultato raggiunto è frutto di oltre un anno di lavoro che ha visto l’impegno delle strutture regionali e ministeriali. Con il portale la Regione si dota di un importante strumento che contribuisce a rendere pubblico un ricco patrimonio di dati territoriali certificati, utili a rendere più forte la salvaguardia del territorio, il monitoraggio e controllo delle trasformazioni.

Interverranno alla presentazione l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, la dirigente generale del Dipartimento Ambiente ed Energia, Carmen Santoro, il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Francesco Canestrini, la responsabile del Centro regionale Cartografico, Anna Abate e il responsabile tecnico dell’implementazione del Portale, Francesco Di Trani (Lucana Sistemi).

Concluderà il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close