Comunicato Stampa

20-23 Febbraio 2018 a Matera corso formazione Piano Export 2 Ice Agenzia per la promozione all’estero ed internazionalizzazione imprese italiane

L’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Roberto Cifarelli, informa che, nell’ambito del Piano Export Sud 2, l’Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio un corso di formazione sulla proprietà intellettuale che si terrà a Matera dal 20 al 23 febbraio 2018.

Il corso è riservato a 25 partecipanti provenienti da Piccole e medie imprese, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Basilicata.

Il programma prevede un modulo formativo in aula comune a tutti i partecipanti, nel quale saranno trattati i temi relativi ai diritti di proprietà intellettuale e dei brevetti, più moduli formativi specifici. Saranno erogate, inoltre, alcune ore di affiancamento personalizzato per approfondimenti specifici e assistenza nello sviluppo e validazione di una strategia di valorizzazione della proprietà intellettuale. L’affiancamento sarà sottoposto a regime “De Minimis”.

Alla selezione possono partecipare le Pmi e i consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente, unitamente a Reti di impresa nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici con sede in Basilicata. Sono requisiti non essere in situazioni di morosità con l’Ice; essere in regola con le norme in materia fiscale, assistenziale e previdenziale; essere in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato; non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata.

Le imprese nonché start up, centri di ricerca e poli tecnologici devono appartenere ad uno dei seguenti settori, considerati prioritari dal Piano Export Sud: agroalimentare (alimentari e bevande); alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, smart city, ICT); moda (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, cosmetica, oreficeria); arredo e costruzioni (arredamento, artigianato artistico, lapideo, nuovi materiali); energia (ambiente ed energie rinnovabili); mobilità (nautica, aerospazio, automotive, componentistica meccanica).

La domanda di selezione, con gli allegati, deve essere inviata all’Ice tassativamente entro il 10 febbraio 2018 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo formazione@cert.ice.it, indicando nell’oggetto “ICE CORSO PROPRIETA’ INTELLETTUALE – BASILICATA”, e in copia per conoscenza a formazione.pianosud@ice.it.

La selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della domanda e del settore di appartenenza. Per garantire la partecipazione di aziende che rappresentino tutti i settori considerati prioritari, sarà riservato un posto a ciascuna filiera indicata dal Piano Export Sud.

L’avviso è disponibile presso la Sede Centrale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane 

Ufficio Servizi Formativi – Via Liszt, 21 – 00144 Roma – tel. 06.5992.6628/607       (e-mail: formazione.pianosud@ice.it ), sul sito web dell’ICE-Agenzia (http://www.ice.gov.it/np_formazione.htm e Http://www.ice.gov.it/export_sud/export_sud.htm) e sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.

bas 02

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close