Comunicato Stampa

L’associazione Athena Parthenos presenta il 15 Dicembre la mostra : “Dall’antico al contemporaneo, un viaggio nella storia”

L’associazione “Athena Parthenos” in collaborazione col comune di Senise, il giorno 15 Dicembre alle ore 16:00, presenterà la mostra: “Dall’antico al contemporaneo, un viaggio nella storia”.

La mostra si propone di creare un percorso temporale raccontando tramite le arti figurative come si sia evoluto il modus operandi artistico dall’antichità ad oggi.
Il tutto avrà inizio con la visione di alcuni reperti archeologici che ben esplicheranno la loro funzionalità, sia d’uso che decorativa, nel periodo antico.
Il filo conduttore sarà, dunque, l’immagine e il suo evolversi nel tempo.

Saranno commentati gli affreschi cinquecenteschi presenti nel chiostro ospitante e alcuni libri risalenti al medesimo periodo, assieme a incisioni e manoscritti appartenenti ai due secoli successivi.
Completerà la sequenza temporale, la visione di opere di artisti contemporanei lucani, quali Nino Oriolo, Gianfranco Prillo, Pasquale Suriano ed Elda Calabrese, che tratteranno il tema in questione con grande maestria e raffinata intelligenza.

I saluti Istituzionali saranno portati dal sindaco della cittadina Senisese Rossella Spagnuolo, mentre l’Introduzione dell’evento sarà a cura della dottoressa Serena Fucci che, in qualità di archeologa, presenterà i reperti archeologici della collezione Rocco Anzillotta.

Il Commento agli affreschi cinquecenteschi presenti nelle lunette del chiostro e la presentazione degli artisti, e delle relative opere, sarà a cura della dottoressa Maria De Lorenzo.

La mostra sarà visitabile dal 15 al 22 Dicembre 2017, nei seguenti orari: 10:00 – 13:00 e 16:30 – 20:30.