Comunicato Stampa

Mercoledì 08 Novembre al circolo la Scaletta convegno sicurezza macchine agricole

Si terrà mercoledì 8 novembre presso il circolo la Scaletta il convegno dal titolo “aspetti normativi e tecnici di sicurezza delle macchine agricole e forestali adeguamento ed omologazione”.

Tale iniziativa, che rientra all’interno della settimana sulla sicurezza sul lavoro 2017, è organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera e deriva dalla partecipazione dell’Ordine nell’Osservatorio permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali.

L’esigenza di proporre la tematica sulla sicurezza delle macchine agricole e forestali, afferma il Presidente dell’Ordine Carmine Cocca che aprirà i lavori, nasce dalla necessità di informare attraverso i professionisti del necessario adeguamento che la legge impone agevolando l’accesso ai fondi europei per facilitare l’adeguamento, ormai essenziale e obbligatorio, per una gestione aziendale appropriata.

Dopo i saluti del Prefetto di Matera, Antonella Bellomo e del Sindaco Raffaello De Ruggieri, seguiranno gli interventi del Dott.Angelo Licchelli dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera e del Dott. Agr. Luigi Appio, consigliere dell’Ordine.

Nel corso degli interventi verranno evidenziate le informazioni previste nell’ambito del quadro normativo vigente, gli strumenti per l’uso in sicurezza delle macchine agricole e forestali e tutte le procedure da adottare per arginare il fenomeno degli infortuni in agricoltura, settore sul quale si sta lavorando costantemente per migliorare la tutela del lavoratore essendo un settore difficile sul quale vi è una crisi che non consente, troppo spesso, di rispondere ai mercati con la dovuta competitività e con i dovuti adeguamenti.

Condividi sui social media