Cronaca

Istituita in Basilicata la Sezione Regionale della: Società italiana di Psicologia e Psichiatria (S.I.Psi) -designata Presidente la dott.ssa Maddalena Chiorazzo-

La Società italiana di Psicologia e Psichiatria S.I.Psi è un’associazione nazionale di carattere scientifico con sede a Roma. Il presidente nazionale è il dott. Ilario Mammone, segretario nazionale il dott. Filippo Madau.

In Basilicata è stata designata Presidente la dott.ssa Maddalena Chiorazzo, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in psicodiagnostica clinica e peritale; Vice presidente è il dott. Giuseppe Fagnano, ex segretario dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, dirigente della ASM di Matera e Responsabile delle Strutture Psichiatriche Residenziali; il direttivo regionale è attualmente costituito dalle Dott.sse Rosanna Druda, Raffaella Grisolia ed Esther Viggiani.

La sede della S.I.Psi Basilicata è a Senise (PZ), in via fratelli Cervi 18.

La S.I.Psi, integrando le scienze psicologiche e psichiatriche, si propone di segnare un profondo cambiamento nella sfera della prevenzione, diagnosi e indicazione alla cura degli individui.

Generalmente e storicamente separate e contrapposte, la psicologia e la psichiatria perseguono entrambe il benessere dell’individuo, che rimane “uno” e non può essere scisso nelle sue componenti neurobiologiche, psicologiche e relazionali.

Obiettivo prioritario della S.I.Psi è quindi quello di favorire un confronto aperto e una ricerca cooperativa e non competitiva tra discipline sempre più complementari attraverso uno scambio e un aggiornamento costante che integri il pensiero e il lavoro di specialisti psicologi e psichiatri.

Di fondamentale importanza per la S.I.Psi. è il lavoro con l’utenza: divulgare le good clinical pratice (buone prassi) promuovendo la salute mentale, informando i non addetti ai lavori, gli utenti, i familiari, gli insegnanti e gli allievi ma anche i medici di medicina generale sulle possibili tipologie di trattamento, cura e prevenzione del disagio psicologico.

Le aree di intervento di interesse della S.I.Psi sono: salute mentale, sviluppo dell’individuo e della comunità, integrazione delle professioni di aiuto, integrazione tra le scienze psicologiche e psichiatriche, aggiornamento tra professionisti, operatori e ricercatori della salute mentale, ricerca in ambito psicologico e psichiatrico.

Le attività svolte fino ad ora dalla S.I.Psi sono: didattica, ricerca editoriale e informativa, promozione di convegni, congressi, conferenze, simposi a carattere nazionale e internazionale, emissione di bollettini e comunicazioni ufficiali scientifiche nell’ambito della psicologia e psichiatria.

In particolare, la S.I.Psi Basilicata si propone di operare  mettendo in rete, in una realtà territoriale frammentata e dispersiva, le risorse socio-sanitarie del territorio e le varie professionalità del pubblico e del privato e di contribuire a dare una soddisfacente  risposta ai bisogni di salute mentale promuovendo il benessere psichico attraverso programmi e progetti di prevenzione, cura e riabilitazione. Fra i primi progetti della S.I.Psi Basilicata, è prevista la presenza ad un evento di formazione di carattere scientifico del Dott. Ivo Cilesi, psicopedagogista e musicoterapeuta specializzato presso il Royal Hospital di Londra, tra i massimi esperti di terapie non farmacologiche della demenza e consulente di vari centri specializzati nella cura dell’Alzheimer in Italia e in Svezia.

È da segnalare l’istituzione e lo svolgimento a Roma a partire da Gennaio 2018 della 1^ edizione di un importante master universitario di II livello: “Il Trattamento Integrato del Disturbo Bipolare e Schizoaffettivo”. Il corso è stato ideato dalla S.I.Psi. ed è organizzato dall’università Lumsa di Roma in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas e con la collaborazione scientifica della cattedra di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Humanitas e della S.I.Psi stessa.

La formazione è rivolta a psicologi e medici che lavorano in ambito clinico, riabilitativo e psicoterapeutico e propone l’implementazione di un approccio moderno e integrato al trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale proposta formativa rappresenta un’eccellenza nell’ambito dell’integrazione tra psichiatria, psicologia clinica e neuroscienze, anche grazie al contributo di un corpo docente di altissimo livello scientifico e clinico.

Per informazioni sugli eventi in Basilicata e sulle modalità di associazione, è possibile contattare la Dott.ssa Chiorazzo tramite i seguenti recapiti: cell. 346/8920618; mail: studio.chiorazzo@libero.it. È possibile consultare inoltre sia il sito della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria al seguente indirizzo: www.sipsi.info che il sito della Dott.ssa Chiorazzo: www.psicoterapeutachiorazzo.it.

 

Condividi sui social media

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*