Cronaca

Senise: Informazione e politica nell’era dei social network

Si è svolto lunedì 8 maggio nei locali dell’ex sala consiliare Complesso San Francesco a Senise il convegno dal titolo “ Comunicare oggi: #Politica ed informazione nell’era dei social network”.

Sono intervenuti  Rossella Spagnuolo  ( Segretario Circolo PD Senise) , L’Avvocato Morena Rapolla ( componente Co.re.com Basilicata) il Dott. Marco Baldocchi (CEO & Strategic Planner on web , presidente provinciale gruppo giovani imprenditori confcommercio Lucca) .  A coordinare i lavori il Dott. Nicola Melfi giornalista e direttore Radio Senise Centrale.

La comunicazione politica è uno dei campi che sono stati influenzati dall’avvento dei Social Media, attraverso un cambiamento delle forme di comunicazione e di linguaggio che è ancora in divenire.

Se infatti i media tradizionali assumono ancora oggi un ruolo preponderante nella propaganda politica- soprattutto se pensiamo alla televisione- i social sono diventati invece terreno fertile per sperimentare una comunicazione più diretta con l’elettore , attraverso linguaggi più colloquiali che possono intercettare fasce di popolazione diverse rispetto ai mezzi tradizionali, sviluppando una nuova metodologia del ” Racconto-di-se” .

Ogni singolo media ha un effetto diverso sull’elettore , da cui deriva anche un diverso approccio al mezzo.

I  quotidiani -la televisione – i new media –

Non esiste più una direzione unica e univoca fra fonte e ricettore, bensì uno scambio continuo e, sprattutto, questo è  percepito come uno scambio allo stesso livello .

 

 

 

Condividi sui social media