News Musica

MARIROSA FEDELE FRAGILE LACRIMA radio date 31 marzo 2017

FRAGILE LACRIMA È IL NUOVO SINGOLO DI MARIROSA FEDELE

È “Fragile Lacrima” il secondo singolo di Marirosa Fedele che anticipa l’uscita del nuovo EP di inediti dal titolo “Cuciti Gli Occhi”.

Il brano, che racconta la storia di un incontro/scontro amoroso mai concluso, nasce dal desiderio di comunicare con ironia e delicatezza alcuni particolari attimi che intercorrono tra due persone. Essere fragili lacrime indica che ognuno di noi nel proprio profondo possiede una parte debole che talvolta racconta molto più di quanto si possa credere; seguendo questo pensiero Marirosa Fedele, con un brano dai ritmi sudamericani che introduce le miti giornate primaverili, propone all’ascoltatore con un pizzico di leggerezza la fine di un amore contrastato dove l’uno insegue l’altro senza mai riuscire a trattenerlo.

Il nuovo singolo di Marirosa Fedele, Fragile Lacrima, è disponibile in tutti i digital store dal 24 Marzo.

 

BIOGRAFIA

Marirosa Fedele nasce in Brasile, a Serrinha Bahia, il 03 Ottobre 1988.

Adottata da una famiglia italiana, sin da piccola mostra un forte legame con la musica. Dapprima per gioco e successivamente professionalmente, all’età di 13 anni inizia gli studi di chitarra, di teoria e armonia presso la scuola Yamaha Music di Avellino con il maestro Nicola d’Alessio per poi proseguire con quelli in Canto all’età di 16 anni con la maestra Cinzia Camillo.

Le prime esperienze musicali di Marirosa iniziano proprio all’età di 16 anni.
È ospite in spettacoli prodotti dal Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, quali: “Immagini in coro feat MOMIX , Noche Buena, Le avventure di Pinocchio”, in qualità di voce solista per il coro delle voci bianche dell’istituzione teatrale.

Nel 2008 viene selezionata come Vocalist per il tour “Get Back” di Antonella Bucci (cantante che ha accompagnato spesso Eros Ramazzotti artisticamente e prodotto con lui il brano “Amarti è l’immenso per me”); Nello stesso anno autoproduce un disco dal titolo “Portami con te”, in cui sono stati ospiti diversi jazzisti di fama internazionale quali: Dario Deidda, Gigi De Renzo, Davide Cantarella e Alberto D’Anna. Collabora con il gruppo storico de I New Trolls in trasmissioni RAI, lavora come vocalist e coordinatrice artistica in villaggi turistici Alpitour con l’agenzia Animation Equipe | Noche Brava di Stefano Colombo, prosegue gli studi di canto con la vocal coach Maria Grazia Fontana fino al 2013, al Saint Louis College of Music, Percentomusica e di scrittura creativa al C.E.T di Mogol. Successivamente inizia a collaborare con diversi jazzisti campani in live set Bossa nova, Soul, jazz.

Grazie ad essi inizia a conoscere ed approfondire le caratteristiche dei diversi generi, approfondendo quelle inerenti alla bossa nova, al soul e al pop e l’R&B.

Dal 2011 collabora con l’artista visuale Dario Picariello, con il quale inizia un percorso interessante e a tratti esilarante nella “Performing Art”. La prima performance è “The limits of language”, temporary events dedicato alla figura di Demetrio Stratos, della quale è anche compositrice dei Sound Design. Nel 2012 compone sempre per l’artista Dario Picariello i sounds per i video di arte contemporanea D’EVA e BENUOCCH; Nel 2014 raccoglie tutte le sue esperienze in un Concept Album innovativo dal titolo “Burattino di Asterischi”, prodotto in collaborazione con l’etichetta Terzo Millennio/ Divinazione Milano e distribuito dalla SELF. L’ep viene presentato nei maggiori club di musica indipendente italiani, ad Expo Milano 2015 e a La Fashion Week Milano 2015.

Nel 2014 poi collabora con il regista, fotoreporter e scrittore Carlos Solito in qualità di compositrice per il cortometraggio “Il Fiume Giovane”, presentato al Giffoni Film Festival 2015 e in altri importanti festival del cinema italiano, con il quale collabora anche per il suo videoclip d’esordio (Burattino di Asterischi); Nello stesso anno inoltre collabora con l’Accademia di Belle Arti di Urbino in una performance jazz dedicata all’immensa Billie Holiday. È compositrice di alcuni spot pubblicitari; È vocalist per la Percentomusica Orchestra diretta dai Maestri Mario Corvini e Maurizio Miotti; Scrive testi in portoghese per il Maestro Angelo Valsiglio (compositore dei brani “La Solitudine e Strani Amori” di Laura Pausini) per sue composizioni musicali e raccoglie tutte le sue esperienze musicali e performative nell’ultimo lavoro discografico dal titolo “Cuciti Gli Occhi”, un lavoro discografico che unisce alla musicalità italiana sapori e colori del Soul, R&B, latin.

 

Condividi sui social media