News Musica

SARA SAUTA DISPONIBILE SU TUTTI GLI STORE DIGITALI DAL 14 NOVEMBRE 2016 IL NUOVO SINGOLO “TRE SCALINI”

Sara Sauta nasce a Catania il 10 marzo 1984. La sua spiccata propensione per il canto si manifesta sin da bambina, tanto che il suo percorso musicale inizia già alla precoce età di 8 anni. Durante la sua infanzia e adolescenza, si esibisce in numerose occasioni, vincendo diversi concorsi canori e venendo sempre accolta dal pubblico con entusiasmo ed emozione. Proprio a seguito di queste prime conferme, la decisione di studiare la disciplina in maniera più approfondita, affidandosi alla rinomata insegnante di canto nonché celebre corista del Festival di Sanremo, Lilla Costarelli. Nell’apprendere la tecnica vocale, Sara impara anche a conoscere meglio se stessa e ad individuare le proprie potenzialità. Inizia, così, un nuovo percorso didattico sotto la guida di Armando Nilletti, insegnante di Canto Moderno e Tecnica Internazionale al Teatro Stabile di Catania. Molteplici, in questo periodo, le performance televisive e radiofoniche, sia a livello locale che nazionale, fra cui ricordiamo la partecipazione al Notte Festival per Giovani Emergenti (Rai2), al Giro Festival (Rai3), al Festival di Napoli (Rete4) o ancora le esibizioni ad Antenna Sicilia, Telecolor, Radio Universal, Radiosis e Radio Kisskiss. Il brano in dialetto siciliano “Nda Stu Munnu Nun è Nuddu Patruni” le fa vincere il premio per il miglior testo della 20° Edizione del Festival di Caltanissetta, venendo anche definita da Mogol e Mara Maionchi “artista erotica e potente”.
Segue una serie di concerti in Sicilia e tutta la penisola, con l’accompagnamento di talentuosi musicisti e varie formazioni, fra le quali l’Orchestra Pop Siciliana, che ha suonato anche con personaggi del calibro di Alex Britti e Gatto Panceri. Tutte queste esperienze contribuiscono a formare un’artista grintosa e passionale, determinata a dire la sua e ad affermarsi nel settore della musica. In questo periodo, Sara diventa la voce della band Polymenes, che debutta sulla scena nazionale con il brano “Lei Un’Altra” (2013), entrato nella top ten di Tv Sorrisi e Canzoni dei singoli più venduti. Sara e i Polymenes, in quell’anno continuano la propria ascesa verso il successo: calcano palchi importanti, come il Palafiori di Sanremo, e a La Milano Sanremo della Canzone Italiana, trasmessa in chiaro da Le 100 Tv e Le 100 Radio + Belle d’Italia, conquistano l’ambito premio per il singolo più venduto come band emergente. Fra le recenti e importanti collaborazioni di Sara, dopo aver lasciato i Polymenes, ricordiamo, durante l’edizione 2015 del Festival Pub Italia, tenutosi a Messina, il duetto con Massimo Luca assieme al quale canta un brano di Lucio Battisti.
Dal 14 Novembre il singolo “Tre Scalini” sarà disponibile su tutti gli store digitali. Il brano è stato scritto dai due noti compositori e autori Matteo Di Franco, che ha composto anche diversi brani per Celentano, e Andrea Zuppini.
Promoter Radio: Veridiana Meleleo, Cell. 333.8706940, e.mail: forzatempo@gmail.com

Condividi sui social media