Cronaca

SENISE: Interrogazione su disagio ai cittadini per servizio di raccolta rifiuti

Il Segretario PD , Rossella Spagnuolo e Consigliere PD Rocco Graziano hanno inviato al Sindaco del Comune di Senise un’interrogazione scritta sulla problematica della raccolta differenziata.

Che nel Comune di Senise si effettua la raccolta differenziata porta a porta e il servizio è ad oggi gestito dalla società Esa srl. Da una settimana circa, si segnala un forte disservizio nella gestione della raccolta porta  a porta. Nelle indicazioni dell’ultimo opuscolo diffuso ai cittadini, in merito al “sacco indifferenziato” che viene prelevato ogni martedì e venerdì erano indicati i materiali da inserire. Di punto in bianco e senza avvisare preventivamente i cittadini, tale metodo di raccolta è stato modificato e venerdì scorso, 7 ottobre 2016, i sacchi dell’indifferenziata non sono stati ritirati, con grande disagio. Le strade del paese erano una pattumiera all’aperto, salvo poi scoprire di modifiche apportate al servizio di raccolta. Si lamenta una mancata informazione e comunicazione, come una sana gestione della res pubblica prevede. Si segnala il forte disagio lamentato dai gestori di esercizi pubblici quali bar e ristoranti per i quali andrebbe pianificato un servizio ad hoc. Pur condannando i gesti di inciviltà compiuti da chi in questi giorni ha dismesso i sacchi di immondizia lungo il perimetro delle strade poderali del paese, si evoca la responsabilità amministrativa, sia del gestore del servizio, sia dell’ente Appaltante deputato al controllo e alla garanzia dei servizi basilari della nostra società. Si chiede un intervento urgente ai fini della pulizia delle strade urbane e poderali del paese al fine di scongiurare problemi di natura igienico sanitario e si rammenta altresì che il Senso civico, va alimentato, curato e sostenuto da politiche di servizi e di informazione che a quanto pare sono del tutto assenti nella nostra comunità.

Più volte abbiamo invitato codesta Amministrazione nella persona del Sig. Sindaco ad utilizzare i mezzi di comunicazione,  quali sito web del Comune, Social network e/o le assemblee cittadine al fine di informare, comunicare ai cittadini Senisesi tutto ciò che per diritto è dovuto sapere. Ad oggi continuiamo ad avvertire tale mancanza che rischia di trasfondersi in una totale assenza di rispetto e nel venir meno del mandato elettorale che questa cittadinanza ha conferito a uomini  che dovrebbero amministrare come “un buon padre di famiglia” .

Pertanto

SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE:

  • Quali siano le modifiche apportate nel sistema della raccolta indifferenziata e si chiede di convocare un’assemblea cittadina alla presenza della ditta gestore, ai fini di informare e istruire i cittadini sulle neo modalità di raccolta differenziata istituite dal gestore del servizio;
  • Si chiede come mai non vengono distribuiti i sacchetti, come previsti dal bando di gara?
  • Si chiede se siano previste nell’imminenza azioni volte al ripristino della pulizia del territorio dalla spazzatura che questa settimana non è stata raccolta ( in caso negativo saremo costretti a rivolgerci all’Ufficio Igiene e Sanità pubblica).

 

Si allega qualche foto indicativa della situazione.

Alla  suddetta richiesta  si sollecita risposta scritta, con cortese urgenza.

Il Segretario PD , Rossella Spagnuolo e Consigliere PD Rocco Graziano

 

visualizza altro

articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close