Cultura ed Eventi

SAN COSTANTINO ALBANESE, PRESENTAZIONE “POLLINO OUDOOR PARK”

Domenica 18 settembre alle ore 11,00, si terrà la cerimonia di presentazione del “Pollino Oudoor Park” il nuovo Parco Avventura in località Tumbarino nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a San Costantino Albanese. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata e con il sostegno dell’APT Basilicata.

Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all’altro grazie a piattaforme sospese, cavi d’acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme a un po’ di esercizio fisico.

Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto.

Il Parco di San Costantino Albanese presenta sette percorsi di varia difficoltà di cui tre dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche.

Inoltre, a servizio del parco, sono stati realizzati due box in legno, uno da utilizzare come reception e un altro dove sono alloggiati i servizi, un’area pic-nic, la segnaletica didascalica e un’area parcheggio. La struttura è gestita dall’associazione sportiva Pollino Outdoor Park di San Costantino Albanese.

Il parco è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese e dai luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino ed è facilmente raggiungibile.

La struttura è stata pensata per il turismo scolastico e per gli amanti degli sport all’aperto. Con i suoi circa 50 atelier (attività), è uno dei più grandi dell’Italia meridionale.

Saranno presenti oltre al Sindaco e all’amministrazione comunale, il Presidente della Regione Marcello Pittella, il Direttore Generale dell’APT Mariano Schiavone, il Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e i Sindaci dell’area.

Lo rende noto il sindaco Rosamaria Busicchio

Condividi sui social media